Dipartimento di Prevenzione

Il Dipartimento di Prevenzione garantisce la tutela della salute collettiva negli ambienti di vita e di lavoro, promuove la salute e la prevenzione delle malattie e delle disabilità, attraverso azioni rivolte ad individuare e rimuovere le cause di nocività e di malattia di origine ambientale, umana ed animale.

Nell'ambito del Dipartimento di Prevenzione la Medicina dello Sport opera in conformità alle norme sulla tutela della salute dello sportivo.

Nell'azione di prevenzione, la Medicina Sportiva svolge il controllo di qualità delle strutture private di medicina dello sport nonché la sorveglianza del rispetto, di tutti i requisiti previsti dalla vigente normativa, da parte delle società sportive.

Per un corretto approccio alla complessa tematica della sicurezza alimentare, nell’ambito del Dipartimento di Prevenzione, è stata istituita l'AREA FUNZIONALE SANITA' PUBBLICA VETERINARIA E SICUREZZA ALIMENTARE dove le attività di tipo medico vanno ad integrarsi con quelle di tipo veterinario. Tale modalità ha come obiettivo quello di migliorare l'omogeneità e la qualità dei controlli, al fine di raggiungere lo scopo primario della promozione della salute tramite la garanzia della sicurezza alimentare.

Dipartimento di Prevenzione

Direttore del Dipartimento: ff Dottor Pierluigi Ugolini

Sede:
Via Terme di Traiano, 39/A - 00053 Civitavecchia


Segreteria:
Ass.amm.va Barbara Scriboni - T. 0696669.477

E-mail. diprev.civ@aslroma4.it
E-mail PEC: dipartimento.prevenzione@pec.aslroma4.it

I SERVIZI DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE
  • Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro 

    UOC SPRESAL Prevenzione, vigilanza e controllo sulla sicurezza e l'igiene di lavoro. Garanzia del benessere e della tutela della salute dei lavoratori nel rispetto della normativa vigente. Gestione attività di laboratorio d' Igiene Industriale.   

  • Servizio Igiene e Sanità Pubblica (S.I.S.P.)

    Igiene Pubblica: UOC SISP Tutela e promozione della salute collettiva: - Profilassi delle malattie infettive e parassitarie . Prevenzione dei rischi sanitari negli ambienti di vita. Procedimento di autorizzazione e Accreditamento Strutture sanitarie e socio sanitarie.

  • Servizio Vaccinazioni

    UOC attività di prevenzione rivolte alla persona: Vaccinazioni obbligatorie e raccomandate – Screening per la diagnosi precoce.

  • Screening oncologici