Principi Ispiratori

L’erogazione dei servizi e delle prestazioni ai Cittadini/Utenti avviene nel rispetto dei principi di comportamento sotto elencati:

  • EGUAGLIANZA: ogni utente ha il diritto di ricevere l’assistenza e le cure più appropriate senza discriminazione di sesso, razza, lingua, ceto, religione ed opinioni politiche;
  • PARTECIPAZIONE: l’Azienda nel riconoscere la centralità del Cittadino, ne garantisce la partecipazione tramite le associazioni di volontariato e di tutela dei diritti dei cittadini;
  • RISPETTO della dignità umana;
  • EQUITA’ E IMPARZIALITA’ vengono garantite al cittadino per l’accesso e per il trattamento;
  • DIRITTO DI SCELTA: il cittadino ha il diritto, nei limiti e nelle forme previste dalla normativa, a scegliere la struttura sanitaria dove farsi curare, ovunque sul territorio nazionale ed europeo, nei limiti previsti dalla normativa;
  • EFFICIENZA ED EFFICACIA SANITARIA: i servizi sanitari pubblici devono essere erogati in modo da garantire un risultato qualitativamente valido ed un’economicità nell'impiego delle risorse;
  • CONTINUITA': il cittadino ha diritto all’erogazione dei servizi sanitari in modo regolare e continuo;
  • TRASPARENZA: i cittadini e le associazioni di rappresentanza hanno diritto di conoscere in maniera trasparente i processi decisionali, le modalità di erogazione e accesso ai servizi come garanzia di uguaglianza e imparzialità, le modalità di gestione delle risorse finanziarie e umane come impegno ad utilizzare in maniera ottimale il bene pubblico;
  • CENTRALITA’ DELLA PERSONA: il cittadino è un singolo con una sua specificità biologica, psicologica e sociale per il quale esistono risposte che hanno bisogno di una valutazione personalizzata delle condizioni di salute intesa come benessere psico-fisico;
  • UMANIZZAZIONE: le prestazioni vengono erogate nel rispetto della dignità della persona, soprattutto in particolari circostanze di deficit fisico e psicologico.