Riabilitazione

RIABILITAZIONE IN STRUTTURE EX ART. 26

Per attivare un percorso residenziale, semiresidenziale, domiciliare per persone non autosufficienti, anche anziane e per persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale è necessario compilare il modulo di richiesta di Valutazione Multidimensionale per accesso in strutture ex art. 26 (Apri documento).

Il modulo deve essere compilato dal richiedente o dall’interessato se capace di intendere e di volere e dal Medico di Medicina Generale, dal Pediatra di Libera Scelta o dal medico ospedaliero, se il paziente è degente presso una struttura ospedaliera. Conseguentemente, il modulo deve essere consegnato o trasmesso via mail al PUA (Punto Unico di Accesso) del luogo di residenza del paziente per la relativa protocollazione.

Sulla base della richiesta viene attivata l’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) della ASL di residenza, la quale provvede ad effettuare la valutazione del paziente ed elabora l’autorizzazione al trattamento, in cui sono indicati il regime assistenziale assegnato e la durata della presa in carico.

Il richiedente o l’interessato verrà contattato dall’Ufficio Ricoveri ex art. 26 territorialmente competente per il ritiro dell’autorizzazione, necessaria per richiedere l’inserimento nella lista di attesa della struttura prescelta