In occasione della Giornata Nazionale delle Cure Palliative, anche quest’anno l’Hospice Chenis organizza un evento formativo inserito nel Piano Formativo Aziendale e accreditato AGENAS, rivolto a tutti gli operatori sanitari — medici di medicina generale, ospedalieri e professionisti del settore. L’incontro rappresenta un importante momento di aggiornamento e condivisione sul tema delle cure palliative e sarà inoltre l’occasione per presentare ufficialmente alla comunità la nuova Rete Locale di Cure Palliative della ASL Roma 4, recentemente accreditata presso la Regione Lazio. Il convegno si terrà l'11 novembre dalle ore 14.00 alle ore 19.00 presso il Teatro della Fondazione Ca.Ri.Civ. – Piazza Verdi, 1 – Civitavecchia.
Il programma prevede gli interventi di professionisti esperti del settore che approfondiranno i diversi aspetti della rete: dall’accreditamento e i criteri di accesso, alle modalità operative, ai ruoli dei diversi nodi assistenziali — Hospice, assistenza domiciliare, ospedali e medicina generale.
Saranno inoltre affrontati temi di grande attualità come le cure palliative precoci, la comunicazione e la formazione, i dilemmi etici e il ruolo del volontariato all’interno della rete.
L’evento vuole essere non solo un momento di formazione e confronto tra operatori, ma anche un’occasione per valorizzare l’impegno della ASL Roma 4 nel garantire un percorso di cura integrato, umano e di qualità per i pazienti e le loro famiglie.