Procreazione Assistita

Per Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) si intende l'insieme di tutti quei trattamenti per la fertilità nei quali i gameti, sia femminili (ovociti) che maschili (spermatozoi), vengono trattati al fine di determinare il processo riproduttivo.

Queste tecniche sono utilizzate per aiutare il concepimento in tutte le coppie, laddove questo non possa riuscire spontaneamente.

La Regione Lazio con DGR 29 del 4/2/2016, nelle more dell'emanazione di specifici atti di competenza dello Stato in materia di LEA e tariffazione delle prestazioni, ha individuato le tariffe convenzionali transitorie di riferimento per le prestazioni di PMA eterologa e approvato il documento sulla PMA omologa che definisce le modalità di compartecipazione alla spesa. Le disposizioni contenute nel decreto sono valide per i centri PMA pubblici autorizzati all'esercizio. Ai fini della compensazione della PMA effettuata in mobilità da residenti della Regione Lazio presso altre Regioni e PP.AA., le relative prestazioni sono soggette ad autorizzazione del Distretto Sanitario della ASL di residenza.

Il servizio di competenza è la Medicina di Base del Distretto di appartenenza

Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.