Piani mirati di Prevenzione nel porto di Civitavecchia - “La collaborazione tra Enti, Imprese e Lavoratori per la condivisione di obiettivi e strumenti nelle attività diprevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro”

31 ottobre 2019 -- “Settimana Europea della Sicurezza”
dalle ore 09.00 alle ore 17.00
Luogo: Sala Convegni Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale - Civitavecchia (RM)

Il presente evento, programmato nell’ambito della settimana europea della sicurezza, rappresenta un momento di condivisione dei risultati ottenuti dal progetto di ricerca BRIC ID 24/2016 “Salute e sicurezza dei lavoratori nelle aree portuali” che ha visto la ASL Roma 4 impegnata, con altri enti in piani mirati di prevenzione con la partecipazione attiva di imprese e lavoratori del porto di Civitavecchia. Gli obiettivi dell’evento mirano a:

• rappresentare l’importanza delle attività di prevenzione svolte secondo la metodologia del piano mirato di prevenzione;
  • rafforzare la rete di collaborazione già esistente tra enti, imprese e lavoratori e facilitare il coinvolgimento di altri soggetti istituzionali e/o di associazioni di categoria.

INTERVENTI ISTITUZIONALI:
Claudio Di Berardino - Assessore lavoro Regione Lazio – Presidente del Comitato regionale ex art. 7 D.Lgs. 81/08
Giuseppe Quintavalle - Direttore Generale ASL Roma4
Francesco Maria di Majo - Presidente di Autorità di Sistema Portuale
Vincenzo Leone - Direttore Marittimo del Lazio e Comandante del Porto di Civitavecchia
Ernesto Tedesco - Sindaco del Comune di Civitavecchia
Antonella Onofri - Direttore regionale INAIL Lazio
Carmine Guarino - Direttore USMAF SASN Lazio Marche Umbria Abruzzo e Molise - Ministero Salute
Carmina Mancino - Capo Ispettorato Territoriale Roma—Ispettorato Nazionale Lavoro

MODERATORI:
Maria Presto - SPRESAL ASL Roma4