Medicina Legale

Il servizio di Medicina legale è la struttura che svolge gli accertamenti di natura sanitaria previsti dalla normativa vigente, su richiesta degli interessati, di enti, di amministrazioni pubbliche, datori di lavoro privati, e rilascia i relativi certificati. Il servizio è rivolto a tutti i cittadini interessati ad ottenere specifiche attestazioni relative a problematiche di ordine sanitario. Vengono garantite tutte le prestazioni medico legali inserite nei LEA.

Si occupa di: invalidità civile; handicap (Legge 104/92); disabilità ai fini del collocamento obbligatorio (Legge 68/99); danni correlati a vaccinazioni, trasfusioni o somministrazione di emoderivati legge 210/92 (comunicazioni); certificazioni per rilascio e rinnovo patenti di guida e nautiche; certificazioni per idoneità al porto d’armi; certificazioni per contrassegno parcheggio disabili (art. 30 comma 7 legge 388/2000- art. 381 del DPR 495/92); certificazioni per voto assistito; certificazioni per esonero dall’uso delle cinture di sicurezza; certificazioni per idoneità cessione del quinto dello stipendio; certificazioni per idoneità lavorativa; certificazioni per idoneità all’adozione; certificazioni cure climatiche e soggiorni terapeutici per gli aventi diritto; attestazioni “grave patologia” ai sensi delle vigenti normative contrattuali; visite di controllo domiciliari ed ambulatoriali per assenza dal lavoro di dipendenti pubblici e privati, su richiesta del datore di lavoro; attività necroscopica (D.P.R.285/90).

Attività di accertamento Necroscopico: la visita necroscopica deve essere effettuata di norma dopo 15 ore e non oltre 30 ore dal decesso.

Per avere indicazioni sul medico necroscopo le relative richieste vanno inoltrate alle UO di medicina legale distrettuali nei giorni feriali. Nei giorni festivi e prefestivi è attivo un servizio di Pronta Disponibilità del medico con turni che vengono trasmessi alla centrale di ascolto degli Ospedali di Bracciano e Civitavecchia.

Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Privacy Policy Accetta