"A scuola con le istituzioni" RiTratti di Welfare - Sette direttori si raccontano - 6 Aprile 2019

ASL ROMA 4, la prima in Italia a partecipare allo studio all’avanguardia “A scuola con le istituzioni “ in attesa dell’evento del 6 aprile.

aslroma4 a scuola con le istituzioni 6 aprile 2019

La Asl Roma 4 è la prima azienda sanitaria a voler voluto un corso integrato con il coaching, per sviluppare in modo innovativo e soprattutto guidato, un potenziamento delle competenze chiave come innovazione e creatività, multidisciplinarietà.

L’approccio IPACS è un percorso concepito, con creatività ed efficacia, pensando al management delle organizzazioni, alle Istituzioni ed agli obiettivi generali di sistema.

IPACS è passata da un’idea di innovazione e conoscenza alla realizzazione di un programma (pacchetto) integrato che prevede lo sviluppo di competenze, il raggiungimento di obiettivi di sistema e la misurazione dell’impatto sugli individui e sul sistema stesso.

Dichiara la fondatrice di IPACS Francesca Cioffi: «Obiettivo è sviluppare Istituzioni,Comunità competenti e rendere l’Empowerment del cittadino uno strumento di governo dell’innovazione»

La sfida: il contesto lavorativo di una Istituzione richiede che la massima performance di un gruppo di infermieri “case manager” dipenda dalle seguenti due competenze: sociale e relationship management.

La competenza sociale è l’abilità a gestire bene le relazioni nelle relazioni e saper leggere accuratamente le situazioni e le reti sociali, facendo risuonare dentro di sé i sentimenti degli altri come se fossero i propri.

Saper valorizzare gli altri, credendo in loro e potenziandone le abilità, sostenendo la loro autonomia ed utilizzando le differenze come opportunità.

La competenza relationship management implica la capacità di saper guidare le emozioni altrui, interagendo fluidamente con gli altri ed inviando efficacemente segnali emotivi.

La soluzione: L’Istituzione Locale decide di consolidare le suddette due competenze in meno di 6 mesi, attraverso un pacchetto integrato di coaching, con l’intento di lanciare un nuovo modello organizzativo territoriale.

Presso il centro Polifunzionale Alessandro Bastianelli di Bracciano, i vertici aziendali (NOMI) si sono incontrati ieri con i coach e sono stati guidati passo passo per sviluppare un piano di raggiungimento degli obiettivi, attraverso un percorso individualizzato e integrato, per sviluppare l’effettivo “valore sociale” per i singoli e per la collettività.

“Un’esperienza all’avanguardia, innovativa a performante. In considerazione degli obiettivi di cura che la Reegione si prefigge di raggiungere in merito all’attuazione del piano nazionale cronicità, in questo senso la Asl Roma 4 vuole essere al passo con i tempi, anche attraverso percorsi di umanizzazione delle cure, di miglioramento degli aspetti relazionali e di comunicazione, sia verso l’esterno che all’interno dei sistemi di relazione tra i dipendenti. Sostanzialmente , commenta Quintavalle si tratta di recuperare in termini di appropriatezza.”

Una data importante, quella del 6 aprile che vedrà presso la splendida location del Castello di Santa Severa un doppio evento Formativo- Istituzionale per  Direttori Generali Regionali Direttori Generali Aziende Sanitari , Assessorati alle Politiche Socio Sanitarie, Ambasciate Straniere su Roma.

L’evento del 6 aprile “Sette direttori si raccontano” sarà incentrato sulla tematica del potenziamento delle competenze di individui, di gruppi e di comunità, in particolare nell’implementazione delle misure nazionali previste in favore della cronicità.
Sono previsti tavoli di lavoro con i direttori che hanno aderito al progetto scuola con le istituzioni.

I 7 Direttori invitati a partecipare:

• Dr. Massimo Annicchiarico Direttore Generale AUSL Modena
    Dott.ssa Ida Grossi Regione Molise