Dal 17 al 24 novembre 2025 si svolge la European Testing Week, la settimana europea dedicata alla prevenzione e allo screening dell’HIV e delle infezioni sessualmente trasmissibili (IST).
Anche la ASL Roma 4, in collaborazione con la Regione Lazio e l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, aderisce all’iniziativa promuovendo una serie di incontri informativi e attività di screening presso i Consultori Familiari, rivolti ai giovani tra i 14 e i 24 anni.
L’obiettivo è quello di diffondere la cultura della prevenzione e di fornire ai ragazzi informazioni, strumenti e supporto per la tutela della propria salute sessuale e affettiva.
Gli incontri si terranno all’interno dello Spazio Giovani dei Consultori e sarà possibile ricevere informazioni e consulenze personalizzate sulle malattie sessualmente trasmissibili e, per chi lo desidera, effettuare il test salivare rapido e gratuito per l’HIV. I minori dovranno essere accompagnati da un genitore per potersi sottoporre al test. .
Gli appuntamenti si svolgeranno: