Studio "IDA", rapporto d'indagine sulla salute post-covid nei bambini e nelle bambine in ingresso alla scuola primaria

Diversi studi internazionali e nazionali hanno evidenziato come la pandemia COVID19 abbia influito negativamente sulla salute mentale e sullo sviluppo di bambini e bambine. Al fine di avere una stima del problema anche nella Regione Lazio, l’ASL Roma 5 ha proposto all'inizio dello scorso AS 2022-23, alle altre Asl regionali di realizzare uno studio campionario su un campione rappresentativo di bambini/e. La nostra Asl Roma 4 ha aderito allo studio grazie alla vostra preziosa collaborazione.

Vi inviamo in allegato il rapporto finale dello studio campionario (“IDA”) sulle difficoltà di apprendimento sviluppate dai bambini in ingresso alla scuola primaria i cui risultati mostrano che il 44,9% del campione (equivalenti a circa 22.000 bambini/e di prima elementare nella regione) evidenzia difficoltà di apprendimento che, se non opportunamente affrontate, tenderanno a consolidarsi in pochi anni e a causare, oltre ai prevedibili fallimenti scolastici, anche problematiche di salute: durante l’adolescenza comportamenti antisociali e gravidanze precoci; durante l’età adulta ipertensione, obesità, depressione e ansia, malattia coronarica, diabete tipo 2 e dopo i 45 anni riduzione delle funzioni cognitive con un peggioramento dello stato di salute.

> Rapporto IDA

Tagged under