Screening oncologici

Tra i principali tumori che colpiscono la popolazione italiana ci sono quelli della cervice uterina, della mammella e del colon retto. Il loro decorso naturale però può essere migliorato grazie agli screening.

Infatti in campo oncologico effettuare una diagnosi precoce è fondamentale per aumentare molto l’efficacia delle cure e le possibilità di guarigione.

Gli esami di prevenzione, infatti, servono a diagnosticare precocemente l’eventuale insorgenza di un tumore e possono salvarti la vita con terapie precoci, efficaci e meno aggressive.

Sono esami poco invasivi, gratuiti e sopratutto sono percorsi organizzati partecipando ai quali non devi pensare a nulla, solo alla Tua salute.

Il Sistema Sanitario Regionale del Lazio e la ASL Roma 4 offrono strumenti efficaci per identificare precocemente e contrastare e limitare le conseguenze di alcuni tipi di tumore attraverso tre programmi di screening:

• ·lo screening per la prevenzione dei tumori della mammella (donne nella fascia di età 50-69 anni), estendibile, su richiesta dell’interessata fino a 74 anni (Link)
  • ·lo screening per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero (donne nella fascia di età 25-64 anni) (Link)
  • ·lo screening per la prevenzione dei tumori del colon retto (uomini e donne nella fascia di età 50- 74 anni) (Link)

Queste pagine permettono di conoscere meglio il funzionamento degli screening e le loro varie tappe in cui sono organizzati con lo scopo di offrire un servizio di sanità pubblica efficacie e gratuito.

Ogni programma di screening ha una sezione dedicata dove è possibile trovare:

. informazioni sui modi e i tempi per partecipare;

. Numero Verde per contattare i centri di screening dell’ASL e avere maggiori informazioni;

La spiegazione del funzionamento del programma di screening per la prevenzione dei tumori della mammella e del programma di screening per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero è disponibile sul sito della Regione Lazio anche in inglese, francese, rumeno, arabo e cinese (relativi link)