Dipartimento di Prevenzione

Il Dipartimento di Prevenzione garantisce la tutela della salute collettiva negli ambienti di vita e di lavoro, promuove la salute e la prevenzione delle malattie e delle disabilità, attraverso azioni rivolte ad individuare e rimuovere le cause di nocività e di malattia di origine ambientale, umana ed animale.

Nell'ambito del Dipartimento di Prevenzione, in conformità alle norme sulla tutela della salute dello sportivo opera la Medicina Sportiva.

Per un corretto approccio alla complessa tematica della sicurezza alimentare, nell’ambito del Dipartimento di Prevenzione, è stata istituita l'AREA FUNZIONALE SANITA' PUBBLICA VETERINARIA E SICUREZZA ALIMENTARE dove le attività di tipo medico vanno ad integrarsi con quelle di tipo veterinario. Tale modalità ha come obiettivo quello di migliorare l'omogeneità e la qualità dei controlli, al fine di raggiungere lo scopo primario della promozione della salute tramite la garanzia della sicurezza alimentare.

Dipartimento di Prevenzione

Direttore del Dipartimento: Dr.ssa Simona Ursino

Sede:
Via Terme di Traiano, 39/A - 00053 Civitavecchia

Segreteria:
Ass.amm.va Barbara Scriboni - T. 0696669.477

E-mail. diprev.civ@aslroma4.it
E-mail PEC: dipartimento.prevenzione@pec.aslroma4.it 

I SERVIZI DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE
  • Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro

    UOC SPRESAL Prevenzione, vigilanza e controllo sulla sicurezza e l'igiene di lavoro. Garanzia del benessere e della tutela della salute dei lavoratori nel rispetto della normativa vigente. Gestione attività di laboratorio d' Igiene Industriale.

  • Servizio Igiene e Sanità Pubblica (S.I.S.P.)

    Igiene Pubblica: UOC SISP Tutela e promozione della salute collettiva: - Profilassi delle malattie infettive e parassitarie . Prevenzione dei rischi sanitari negli ambienti di vita. Procedimento di autorizzazione e Accreditamento Strutture sanitarie e socio sanitarie.

  • Servizio Vaccinazioni e Screening

    UOC attività di prevenzione rivolte alla persona: Vaccinazioni obbligatorie e raccomandate – Screening per la diagnosi precoce.

AREA FUNZIONALE SICUREZZA ALIMENTARE e VETERINARIA
FORMAZIONE del DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE ( GAFIC)
DOVE SIAMO
Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Privacy Policy Accetta