Dipartimento Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociali

Il Dipartimento Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociali (DAPSS), reso attuativo con Delibera n.1436 dell’11/10/2016, si propone di erogare un’assistenza personalizzata e di qualità a tutti gli utenti della ASL Roma 4. A tal fine assicura la programmazione, la gestione, l’organizzazione la valutazione, il rispetto delle norme etiche e deontologiche ed il miglioramento continuo delle prestazioni assistenziali garantite dal personale infermieristico, tecnico-sanitario, della riabilitazione, di ispezione e vigilanza, degli operatori di supporto e degli assistenti sociali.

È inoltre responsabile del governo dell’assistenza infermieristica, tecnica e sociale di natura preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa. Tale attività viene espletata promuovendo modelli organizzativi e professionali innovativi che sviluppano e valorizzano le professioni sanitarie, tecnico-sanitarie e sociali. Gli strumenti utilizzati sono: ricerca, integrazione multi professionale, modelli operativi orientati alla responsabilizzazione delle risorse umane, modelli comunicazionali efficaci, rispetto dei principi di umanizzazione, qualità e processi di verifica delle prestazioni.

Il Dipartimento Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociali è funzionalmente integrato alla Direzione Sanitaria ed estrinseca le sue attività grazie ad un Direttore di Dipartimento, alle Posizioni Organizzative specifiche per area/funzione e figure di coordinamento per la parte infermieristica, per i tecnici e per gli assistenti sociali.

Dipartimento Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociali

Direttore del Dipartimento: Dr. Carlo Turci

Sede:
Via Terme di Traiano, 39/A - 00053 Civitavecchia

E-mail. dapss@aslroma4.it

Direttore DAPSS

È complessivamente responsabile dei mandati che la Direzione ha conferito. Concorre alla definizione delle priorità rispetto ai bisogni di assistenza, tecnico-sanitaria, prevenzione e sociale, promuovendo modelli organizzativi tesi al raggiungimento di un migliore livello di efficienza, efficacia e appropriatezza delle prestazioni. Collabora alla definizione degli indirizzi concernenti l’applicazione del contratto, all’identificazione dei sistemi premianti/percorsi di carriera e di un sistema di valutazione delle prestazioni per le risorse professionali gestite in coerenza con il sistema aziendale. Sviluppa programmi di ricerca e innovazione dei processi dell’assistenza infermieristica, tecnica, preventiva e sociale con le funzioni aziendali dedicate. Promuove la gestione del rischio di eventi avversi e il costante monitoraggio della loro osservanza, compreso lo sviluppo e la sperimentazione di nuovi modelli organizzativi assistenziali. Individua, in relazione alla domanda espressa ed ai programmi di sviluppo dell’assistenza, il fabbisogno complessivo delle risorse di personale infermieristico, tecnico-sanitario, della prevenzione e sociale, gli standard assistenziali, la qualità e pianificazione del turnover. Gestisce le risorse professionali specifiche. Gestisce in linea le Posizioni Organizzative Sanitarie che operano in interdipendenza con il Direttore del Polo Ospedaliero, i Direttori dei Dipartimenti e Distretti, al fine del raggiungimento degli obiettivi assegnati. Concorre alla definizione del fabbisogno formativo. Cura la pianificazione dei percorsi di sviluppo professionale. Collabora, per la parte di competenza, alla definizione degli standard domestico-alberghieri, assicurando la pertinenza ai bisogni degli utenti ed ai processi di cambiamento in atto nell’azienda.

Dr. Carlo Turci
e-mail: dapss@aslroma4.it

ATTIVITA’ EROGATE TRAMITE LE POSIZIONI ORGANIZZATIVE

ATTIVITA’ EROGATE TRAMITE LE POSIZIONI ORGANIZZATIVEPROGRAMMAZIONE RISORSE E CONTINUITA’ ASSISTENZIALE OSPEDALE TERRITORIO

Assicura la continuità organizzativo-assistenziale nella gestione delle risorse umane del personale dei Distretti. Governa i meccanismi operativi dei servizi afferenti ai Distretti, favorendo il superamento dei problemi organizzativi. Partecipa al reclutamento, assegnazione e gestione dei flussi e percorsi del personale afferente all’area delle professioni sanitarie e sociali. Gestisce la raccolta dei dati relativi alla tipologia di domanda assistenziale.

Dr.ssa Roberta Marchini

telefono: 3482503865  / int. 06 96669426
e-mail: roberta.marchini@aslroma4.it
sede: via Terme di Traiano 39/a Civitavecchia piano 3°

ATTIVITA’ EROGATE TRAMITE LE POSIZIONI ORGANIZZATIVEGESTIONE RISORSE MONITORAGGIO INDICATORI E STANDARD ASSISTENZIALI
ATTIVITA’ EROGATE TRAMITE LE POSIZIONI ORGANIZZATIVESICUREZZA DEI PAZIENTI ED APPROPRIATEZZA ASSISTENZIALE
ATTIVITA’ EROGATE TRAMITE LE POSIZIONI ORGANIZZATIVEUMANIZZAZIONE DELLE CURE E CONFORT ALBERGHIERO
ATTIVITA’ EROGATE TRAMITE LE POSIZIONI ORGANIZZATIVERESPONSABILE PERCORSO AREA DI SALUTE MENTALE
ATTIVITA’ EROGATE TRAMITE LE POSIZIONI ORGANIZZATIVERESPONSABILE PERCORSO AREA CHIRURGICA E INTENSITA’ DI CURE
ATTIVITA’ EROGATE TRAMITE LE POSIZIONI ORGANIZZATIVERESPONSABILE PERCORSO AREA MEDICA E INTENSITA’ DI CURE
ATTIVITA’ EROGATE TRAMITE LE POSIZIONI ORGANIZZATIVERESPONSABILE PERCORSO DIMISSIONE PROTETTA E FRAGILITA’
ATTIVITA’ EROGATE TRAMITE LE POSIZIONI ORGANIZZATIVERESPONSABILE INTEGRAZIONE PROCESSI SOCIO-SANITARI
ATTIVITA’ EROGATE TRAMITE LE POSIZIONI ORGANIZZATIVERESPONSABILE PERCORSO AREA RADIOLOGICA
ATTIVITA’ EROGATE TRAMITE LE POSIZIONI ORGANIZZATIVES.Pre.S.A.L. GESTIONE DEI RISCHI DI NATURA FISICA E CHIMICA, IVI COMPRESO L’AMIANTO, NEGLI AMBIENTI DI VITA E DI LAVORO.