Servizio Vaccinazioni

Attività di Prevenzione rivolte alla persona
Vaccinazioni obbligatorie e raccomandate - Programmi di diagnosi precoce

UOC ATTIVITA' DI PREVENZIONE RIVOLTE ALLA PERSONA

Direttore Uoc Dott.ssa Maria Teresa Sinopoli

Responsabile Uos Vaccini Dott.ssa Clara Fusillo

Sede: 
Civitavecchia, piazza Verdi

Segreteria Luca Ferrari

Contatti: Tel 0696669900
E-mail. segreteria.uocpersona@aslroma4.it

Il Servizio Vaccinazioni rientra nelle attività della UOC Attività di prevenzione rivolte alla persona. La Asl Roma 4 attraverso il Servizio Vaccinazioni garantisce tutte le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate, in base alle fasce di età, previste nel Piano Nazionale di Prevenzione.  

vedi le tappe del camper vaccinale
VACCINAZIONI RACCOMANDATE ALLE DONNE IN ETA' FERTILE

Vaccinazione contro morbillo, parotite, rosolia e varicella: raccomandata dato l’elevato rischio per il nascituro di infezioni contratte durante la gravidanza, specie nelle prime settimane di gestazione. In particolare per la varicella, che venga contratta nell’immediato periodo prima del parto, il rischio, oltre che per il nascituro, è molto grave anche per la madre. Si ricorda che la vaccinazione contro il morbillo e la varicella (ma non quella contro parotite e rosolia) è efficace anche dopo essere stati a contatto con qualcuno che ha sviluppato la malattia, se la vaccinazione viene eseguita entro 72 ore (morbillo) o entro 5 giorni (varicella).

In caso di vaccinazione di una donna in età fertile, è sufficiente raccomandare di non intraprendere una gravidanza nel mese successivo alla esecuzione della vaccinazione (e non nei successivi 3 mesi come veniva raccomandato fino a qualche anno fa), tuttavia esistono molti casi di donne vaccinate quando ancora non sapevano di esserlo, nei quali il tasso di effetti avversi sul feto non è stato diverso da quello riscontrato nei neonati da madri non vaccinate, per cui la vaccinazione in gravidanza non è mai un’indicazione all’interruzione precoce di gravidanza.

Nel caso una donna non risulti immune contro la rosolia o la varicella (o entrambe) durante la gravidanza, è importante che sia vaccinata subito dopo aver partorito.

Queste vaccinazioni possono essere somministrate alle donne durante l’allattamento.

Vaccinazione contro influenza: si consiglia la vaccinazione della donna in età fertile poiché è stato riportato in letteratura che, se una donna era stata vaccinata prima della gravidanza, la sua probabilità di vaccinarsi anche durante la gestazione era di 4 volte superiore rispetto alle donne non vaccinate in precedenza. La vaccinazione è offerta gratuitamente alle donne in gravidanza, che abbiano patologie (diabete, cardiopatie, malattie polmonari, ecc) o per motivi di lavoro (personale scolastico e sanitario).

Vaccinazione contro papillomavirus umano, offerta gratuita dal compimento degli 11 anni fino al 19 anni, racco- mandata a tutte le donne per la prevenzione del tumore del collo dell’utero.

NUMERO VERDE
INFORMAZIONE ISCRIZIONE ALLE SCUOLE

Si comunica, altresì, che è stato attivato il numero verde 800539762  operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00, destinato ad informazioni e delucidazioni sulla normativa e sulle procedure da seguire per l’iscrizione a scuola.