TERAPIA ANTALGICA (TERAPIA DEL DOLORE)

La Terapia del Dolore è definita come "L'insieme di interventi diagnostici e terapeutici volti a individuare e applicare alle forme morbose croniche idonee e appropriate terapie farmacologiche, chirurgiche, strumentali, psicologiche e riabilitative, tra loro variamente integrate, allo scopo di elaborare idonei percorsi diagnostico-terapeutici per la soppressione e il controllo del dolore" (art. 2, comma 1, lettera b legge 38/2010).
La Terapia del Dolore si rivolge a tutti i pazienti che soffrono di sindromi dolorose croniche.
Come da Atto della Conferenza Stato Regioni del 27 luglio 2020 si afferma che:
L’accesso alla Terapia del Dolore ha dimostrato in maniera evidente il recupero delle attività della vita quotidiana, compreso l’attività lavorativa e naturalmente il miglioramento della qualità della vita con una significativa riduzione dei costi, attraverso una riduzione del numero e della complessità degli interventi e della durata dei ricoveri ripetuti.

Chi siamo

Il servizio  è operativo all'interno dell'ospedale di Civitavecchia ed è centro Spoke della rete regionale di terapia del dolore con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita offrendo alla popolazione un servizio orientato al trattamento del dolore cronico. Le prestazioni sono erogate sia ai pazienti esterni , sia a quelli ricoverati all'interno dell'ospedale. Si accede al percorso di cura con richiesta del medico curante per “visita anestesiologica per terapia antalgica ” prenotabile al telefono Recup- numero 069939. La prenotazione avviene tramite agenda informatizzata seguendo il criterio di precedenza temporale a garanzia del principio di uguaglianza;

La terapia antalgica dell’Asl Roma 4 è diretta dal Dott.Ezio Amorizzo ed è inserita nella UOC di Anestesia e Rianimazione diretta dal Dott. Fernando Ricci.

Il servizio è attivo tre giorni a settimana: il lunedi, il mercoledi ed il venerdi.

Patologie trattate

Le patologie trattate sono dolori persistenti o cronici quali: Mal di schiena (artrosi del rachide, stenosi del canale vertebrale), Dolori radicolari(lombosciatalgie, cervicobrachialgie), Dolori articolari, Cefalee, Nevralgie, Dolori persistenti postoperatori, Dolore pelvico cronico, Dolore oncologico.

Dolore primario quali emicrania e fibromialgia

Percorso di cura

La prima  visita è il primo passo del percorso di cura contro il dolore: è il momento in cui il medico formula la diagnosi, prescrive gli esami e propone la terapia antalgica appropriata. Il percorso terapeutico è scelto in base alla diagnosi algologica, alla fragilità del paziente, ed è solitamente multimodale.

Cosa facciamo

Terapie ambulatoriali

-Infiltrazioni peridurali o epidurali ecoguidate o fluroguidate: per il trattamento delle lombalgie o sciatalgie.

-Infiltrazioni intrarticolari o periarticolari ecoguidate: per il trattamento del dolore da osteoartrosi e dell'artrite delle articolazioni, delle capsuliti, tendiniti, ecc.

-Infiltrazioni trigger points praticabili nei punti di contrattura muscolari dolenti

-Medicina Rigenerativa

-Infiltrazioni ecoguidate della colonna lombare-cervicale o dorsale a scopo diagnostico e terapeutico

-Ozonoterapia intrarticolare-peridurale-intradiscale

-Agopuntura

Attività chirurgica in regime di Day Hospital o Ricovero Ordinario

-Decompressione di nervi periferici

-Decompressione di radici nervose secondo Racz

-Desensibilizzazione di grandi articolazioni con neurotomie selettive

-Discectomie percutanee

-Periduroscopia

-Impianti di neurostimolatori midollari

-Impianti di neurostimolatori periferici

-Nucleolisi con ozono per le ernie discali

Formazione

La terapia antalgica dell’Ospedale San Paolo è nella rete formativa del Master Universitario di secondo livello dell’Università La Sapienza di Roma e della scuola di ecografia in terapia del dolore Sonopain.