15 MARZO, GIORNATA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE DEI DISTURBI ALIMENTARI

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei disturbi del comportamento alimentare, il 15 marzo 2012 è stata istituita la Giornata del Fiocchetto Lilla. La Asl Roma 4, con il Centro per la Prevenzione del Sovrappeso e dell’Obesità, istituito presso  il Servizio Igiene Alimentazione e Nutrizione,  da tempo si adopera per informare i cittadini del territorio sulle buone pratiche di salute alimentare ma anche per dare supporto e aiuto a chi soffre di disturbi alimentari, garantendo percorsi clinico-diagnostici adatti alle diverse criticità. Data la natura complessa e interdisciplinare del disordine, il SIAN lavora in integrazione con Servizi del  CSM e del TSMREE.

Al servizio si accede con prescrizione medica.

Referente aziendale DCA dottoressa Patrizia Angeletti, psicologa e psicoterapeutica
Contatti:
CSM tel: 0696669820
SIAN tel: 0696669534

DISTURBI ALIMENTARI, COSA SONO E COME RICONOSCERLI:

I Disturbi del Comportamento Alimentare sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile. I tratti di personalità sono una delle cause. In particolare il nevroticismo, il perfezionismo e l’impulsività sono tre tratti di personalità spesso legati ad un rischio maggiore di sviluppare un disturbo alimentare. Altre potenziali cause includono le pressioni percepite per essere magri, le preferenze culturali per la magrezza e l’esposizione ai media che promuovono tali ideali. I comportamenti tipici di una persona con DCA (Disturbo del Comportamento Alimentare) si esplicano nel: -Digiuno: Restrizione dell’Alimentazione -Crisi Bulimiche: ingestione di una notevole quantità di cibo in un breve lasso di tempo, accompagnata dalla sensazione di perdere il controllo, ovvero non riuscire a controllare cosa o quanto si mangia) -Vomito Autoindotto: assunzione impropria di lassativi e/o diuretici al fine di contrastare l’aumento ponderale, intensa attività fisica con l’obiettivo della perdita di peso. Alcune persone possono ricorrere ad uno o più di questi comportamenti, ma ciò non vuol dire necessariamente che esse soffrono di un disturbo alimentare. Ci sono criteri precisi che definiscono cosa si intende per Disturbo del Comportamento Alimentare, vediamoli. I principali Disturbi del Comportamento Alimentare sono l’ANORESSIA NERVOSA e la BULIMIA NERVOSA; altri disturbi sono il DISTURBO da ALIMENTAZIONE INCONTROLLATA o Binge Eating Disorder –BED caratterizzato dalla presenza di crisi bulimiche senza ricorso a comportamenti di compenso e/o eliminazione per il controllo del peso e i DISTURBI ALIMENTARI NON ALTRIMENTI SPECIFICATI (NAS), categoria utilizzata per descrivere quei pazienti che, pur avendo un disturbo alimentare clinicamente significativo, non soddisfano i criteri per una diagnosi piena.

> Conosciamo i DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE pillore 8 marzo 2022 (pdf)

Last modified on Martedì, 15 Marzo 2022 12:04