PIANI MIRATI DI PREVENZIONE NEI PORTI

Spresal porto civitavecchia

I Piani Mirati di Prevenzione (PMP) rappresentano una tipologia di intervento di prevenzione adottato dai servizi delle ASL che coniugano l'attività di assistenza con l'attività di vigilanza e che prevedono il coinvolgimento attivo dei principali attori del sistema di prevenzione (datori di lavoro, responsabili e addetti del servizio prevenzione e protezione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, preposti). La nuova “metodologia” di PMP prevede una serie di attività predefinite, l’utilizzo di strumenti standardizzati ed il coinvolgimento attivo di imprese e lavoratori. 

A partire dal 2014 la nostra ASL ha attivato Piani Mirati di Prevenzione nella realtà del porto di Civitavecchia. Quando i PMP si conducono in realtà produttive complesse come quella portuale è necessario prevedere la collaborazione di più Enti al fine di ottenere un approccio integrato alla gestione delle problematiche rilevate. Pertanto il primo obiettivo dei nostri piani è stato quello di creare una rete di collaborazione tra Enti, imprese e lavoratori con la finalità di condividere i rispettivi bagagli informativi, di identificare e condividere le principali problematiche di salute e sicurezza in ambito portuale, gli obiettivi degli interventi, i metodi di lavoro e gli strumenti, in sintesi di lavorare in maniera congiunta in un’ottica di risparmio di risorse e di investimento delle stesse in obiettivi comuni.

Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti Lavoro (SPRESAL)

Coordinatrice del progetto: Dott.ssa Maria Presto
Referente del progetto - Tecnico della Prevenzione: Dott. Gerardo Galasso
Operatori - Tecnici della Prevenzione: Egidio Ciambella, Alessandro Agugliaro, Giordano Ritti, Valerio Guida, Cristian Villadei, Laura Moretti

SPORTELLO INFORMATIVO

Presso il nostro Servizio è aperto uno sportello informativo rivolto a datori di lavoro, figure della sicurezza delle imprese, lavoratori ed RLS per informazioni e/o confronti in materia di prevenzione dei rischi lavorativi in ambito portuale. L’accesso è possibile previo appuntamento al seguente indirizzo mail spresalcivitavecchia@aslroma4.it

Per maggiori informazioni Visita la pagina SPRESAL

Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.