Progetto BRIC Ormeggiatori 2019

Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti lavoro (Direttore ff Dott.ssa Maria Presto) Gerardo Galasso, Alessandro Agugliaro, Giordano Ritti, Valerio Guida, Cristian Villadei, Laura Moretti, Egidio Ciambella – Tecnici della Prevenzione

In parallelo al PMP rivolto alle imprese portuali, è stato svolto un PMP che ha coinvolto gli ormeggiatori e barcaioli di Civitavecchia. Anche in questo caso è stata realizzata una scheda di autovalutazione progettata da INAIL, ASL di Trieste e ANGOPI che supporta gli ormeggiatori nella valutazione della corretta applicazione del modello organizzativo di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro; la scheda è costituita da 8 aree che affrontano diversi ambiti e processi relativi a assetto e strutture, valutazione dei rischi, organizzazione delle misure di prevenzione e protezione , organizzazione della vigilanza interna, il sistema disciplinare.

Nel mese di settembre 2019 sono stati svolti i corsi di formazione e distribuiti ai lavoratori i questionario percezione del rischio che raccolgono il punto di vista dei lavoratori in merito a organizzazione del lavoro –partecipazione alla sicurezza – formazione e addestramento – clima lavorativo.

> LOCANDINA
> Programma formaziome ormeggiatori

> Relazione Dott.ssa M.Presto e Dott. G. Galasso (SPRESAL - ASL ROMA 4)