Scegliere il medico di base/pediatra

La scelta del medico di medicina generale avviene contemporaneamente all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Ogni cittadino ha diritto di scegliere il proprio Medico di Medicina Generale (MMG) o Pediatra di Libera Scelta (PLS), al fine di ottenere l’assistenza sanitaria offerta dal Servizio Sanitario Regionale (SSR). L’assistenza sanitaria pediatrica è obbligatoria da 0 a 6 anni e può essere mantenuta fino a 14 anni e prolungata fino al 16° anno di età solo per particolari casi, previa presentazione agli uffici ASL di un certificato del pediatra attestante il suo consenso al prolungamento della continuità assistenziale, per le patologie di seguito riportate:

  • patologia cronica o handicap;
  • anomalie dello sviluppo puberale;
  • documentate situazioni di disagio psico - sociale;
  • particolari situazioni valutate dal Comitato Aziendale.
DOVE EFFETTUARE LA SCELTA

La scelta del MMG o PLS deve essere effettuata presso gli Uffici della Medicina di Base del proprio Distretto di residenza, tra i medici convenzionati con il SSR e iscritti nell’elenco dei medici riferito all’ambito territoriale distrettuale in cui è compresa la residenza dell’avente diritto. L’ufficio preposto rilascerà una tessera che attesta la scelta effettuata. Ciascun avente diritto sceglie per sé e per i propri familiari, o soggetti anagraficamente conviventi, il medico di fiducia. A seguito della scelta viene rilasciato al cittadino un documento di iscrizione che riporta la durata dell'iscrizione al SSR, il nome del medico scelto, l'indirizzo dell'ambulatorio e gli orari settimanali di attività. Qualora il cittadino sia impossibilitato a recarsi personalmente presso gli sportelli della A.S.L., dovrà conferire delega sottoscritta a persona di fiducia, accludendo:

  • delega con indicazione del medico che il delegante intenda scegliere;
  • fotocopia del documento di identità del delegato;
  • fotocopia del documento di identità del delegante.
COSA OCCORRE PER LA PRIMA SCELTA DEL MMG
COSA OCCORRE PER LA PRIMA SCELTA DEL PLS
COME EFFETTUARE IL CAMBIO DEL MMG O DEL PLS
QUALI SONO LE PRESTAZIONI DEL MMG O PLS
VISITE OCCASIONALI
E' UTILE SAPERE CHE
VISITE DOMICILIARI DA PARTE DEL MMG/PLS
DOMICILIO SANITARIO TEMPORANEO
Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.