Il SSN garantisce assistenza sanitaria presso Centri di altissima specializzazione all’estero per prestazioni che non siano ottenibili in Italia in misura tempestiva o in forma adeguata alla particolarità del caso clinico o che richiedano specifiche professionalità particolari procedure tecniche o curative o attrezzature ad avanzata tecnologia. Le prestazioni/cure presso i Centri all’estero devono essere preventivamente autorizzate dal Centro Regionale di Riferimento, individuato dalla Regione per branca specialistica. L’autorizzazione deve essere richiesta prima del trasferimento all’estero.
Documentazione da presentare:
- Richiesta del paziente per il rilascio dell’autorizzazione da presentare presso il Distretto Sanitario di appartenenza;
- Proposta motivata da parte di uno specialista di struttura pubblica o accreditata che certifica l’impossibilità di ottenere trattamenti adeguati e tempestivi in Italia e indicazione della sede prescelta, specificando la tipologia di prestazione a cui l’utente deve essere sottoposto;
- Documento d’identità.
La pratica così istruita, verrà trasmessa ad un Centro di Riferimento Regionale che si pronuncerà riguardo la richiesta. Se autorizzata dal Centro Regionale di Riferimento, la ASL di residenza rilascia il modello E112 (S2) da presentare al Centro Estero qualora il ricovero/prestazione sia programmato in strutture pubbliche ubicate in paesi dell’U.E. o in paesi convenzionati con l’Italia.
Qualora invece il ricovero/prestazione sia previsto in un Paese extra UE, non convenzionato con l’Italia, o in una struttura privata sita in un Paese dell’UE, la ASL rilascia una semplice autorizzazione scritta ed il paziente provvede direttamente al pagamento delle spese sanitarie presso il Centro estero (assistenza indiretta). Successivamente potrà essere richiesto alla ASL di residenza il rimborso parziale (80% e 40% per le spese mediche connesse a prestazioni libero professionali) delle spese sostenute. La richiesta deve essere presentata entro 3 mesi dall’effettuazione della spesa documentando dettagliatamente tutte le spese sostenute.