MOSQUITO ALERT, L'APP PER TRACCIARE LE ZANZARE

header-mosquito-alert.jpg

L'Asl Roma 4 ha aderito al progetto di citizen science per il monitoraggio entomologico, promosso da L'Università La Sapienza.

Aiuta i ricercatori a monitorare e tracciare le colonie di zanzare presenti sul territorio scaricando l'App Mosquito Alert:

> Mosquito Alert - App su Google Play

> Mosquito Alert su App Store (apple.com)

Comunicato Stampa

MOSQUITO ALERT, ANCHE LA ASL ROMA 4 ADERISCE AL MONITORAGGIO PER RINTRACCIARE LE ZANZARE PORTATRICI DI VIRUS

Tra le conseguenze scaturite dai cambiamenti climatici, c’è sicuramente il fenomeno della destagionalizzazione e la colonizzazione di insetti, in special modo, le zanzare. Veicolo, spesso, di malattie infettive.

Allo scopo di monitorare e rintracciare colonie e specie sia autoctone che non, nel 2020 l’Università La Sapienza di Roma e IIS hanno lanciato l’App Mosquito Alert, uno strumento a disposizione dei ricercatori e dove i cittadini possono segnalare la presenza di zanzare, geolocalizzarne la posizione, inviare foto. Da quest’anno anche la Asl Roma 4 ha scelto di aderire al programma di monitoraggio con l’obiettivo di prevenire e intercettare possibili colonie portatrici di virus come il West-Nile, la Dengue e il Chikungunya,. Virus potenzialmente letali veicolati, in particolar modo, dalle zanzare.

“Il vasto territorio della Asl Roma 4 ha diverse aree potenzialmente a rischio per la presenza di bacini lacustri ma anche dei traffici commerciali legate alle attività del porto di Civitavecchia – ha spiegato il referente del progetto per la Roma 4, il dottor Luca Casagni - Quest’ultima rappresenta un’area a rischio per l’importazione di zanzare adulte o di loro uova attraverso merci o container. Per questo è importante fare attività di sorveglianza attiva sul territorio al fine di prevenire l’insorgere di malattie e virus ma anche e soprattutto di calibrare interventi di disinfestazione mirati dove e quando sono realmente necessari”.

Un obiettivo che si raggiunge solo coinvolgendo la popolazione che grazie all’interfaccia di Mosquito Alert potrà confrontarsi direttamente con i ricercatori e segnalare sia le zanzare che gli effetti delle loro punture. I ricercatori ne identificheranno la specie e la inseriranno nel database .

L’invito alla popolazione è quello di scaricare l’App Mosquito Alert – ha concluso Casagni – e aiutare i tecnici nel monitoraggio delle specie. Tracciare le zanzare portatrici di virus è importante per prevenire il proliferarsi di virus che, in alcuni soggetti, possono rilevarsi letali e per farlo, in quest’occasione particolare, è necessario l’apporto di tutti”.