Protesi ed ausili

AUSILI PER ASSORBENZA

Per la richiesta di ausili per l'incontinenza, l'utente deve presentarsi allo sportello dedicato sito presso l'Ufficio Protesica competente per territorio. 

  

In caso di prima prescrizione, l'interessato o un suo delegato deve fornire i seguenti documenti:
  • Modello di prescrizione ausili ad assorbenza (ALLEGATO A) ed il Questionario di valutazione per l'individuazione della classe di incontinenza (ALLEGATO B) a cura del medico specialista; 
    Il MMG/PLS potrà effettuare la prima prescrizione solamente per quegli assistiti che siano in attesa di visita domiciliare/specialistica limitatamente ad un fabbisogno massimo di sei mesi e qualora se ne ravvisi l'urgenza, utilizzando il seguente modello ( ALLEGATO D ) con cui viene proposta una classe di gravità dell’incontinenza nelle more dell’esatta individuazione della stessa da parte di uno specialista.
  • Autocertificazione di residenza;
  • Modello di delega firmato dal delegante e dal delegato (Modello_delega.pdf);
  • Fotocopia della carta di identità e della tessera sanitaria del delegante e del delegato.

 

In caso di rinnovo, occorre fornire i seguenti documenti:
  • Modello di prescrizione (ALLEGATO C) a cura del MMG/PLS qualora il fabbisogno personale dell'assistito rimanga invariato.

    Se sussiste un aggravamento del quadro clinico preesistente, l'assistito deve produrre prescrizione del medico specialista (ALLEGATO A) al fine di consentire alla ASL di procedere con la modifica della fornitura;

  • Eventuale modulo di delega firmata dal delegante e dal delegato;
  • Fotocopia della carta di identità e della tessera sanitaria del delegato.


AVVISO ALL'UTENZA: 
Si comunica che a partire dal 01.03.2023, è entrata in vigore la nuova modalità operativa per la richiesta di ausili per l'incontinenza deliberata dalla Regione Lazio. Di seguito, le circolari regionali:

Di seguito sono riportati i link ai vari Distretti dove sono presenti i numeri ed i contatti: