ASL ROMA 4 Seguici su  

Protesi ed ausili

In seguito all'approvazione della nuova procedura per l'erogazione di protesi, ausili e presidi, si informa la gentile utenza che dal 1 agosto 2025 è possibile inviare la richiesta di ausili ad assorbenza per e-mail scrivendo all’indirizzo richiestapresidi@aslroma4.it

Fino al 31 dicembre 2025, le due procedure – cartacea e telematica – continueranno a coesistere. A partire dal 1° gennaio 2026, sarà attiva esclusivamente la modalità telematica.

In caso di Prima Prescrizione, l'interessato o un suo delegato deve inviare la seguente documentazione:

  • Modello di prescrizione ausili ad assorbenza ( ALLEGATO A ) ed il Questionario di valutazione per l'individuazione della classe di incontinenza ( ALLEGATO B ) a cura del medico specialista;

    Il MMG/PLS potrà effettuare la prima prescrizione solamente per quegli assistiti che siano in attesa di visita domiciliare/specialistica limitatamente ad un fabbisogno massimo di sei mesi e qualora se ne ravvisi l'urgenza, utilizzando il seguente modello ( ALLEGATO D ) con cui viene proposta una classe di gravità dell’incontinenza nelle more dell’esatta individuazione della stessa da parte di uno specialista.

  • Autocertificazione di residenza;
  • Modello di delega firmato dal delegante e dal delegato ( Modulo Delega );
  • Fotocopia della carta di identità e della tessera sanitaria del delegante e del delegato.

In caso di rinnovo, occorre fornire i seguenti documenti:

  • Modello di prescrizione ( ALLEGATO C ) a cura del MMG/PLS qualora il fabbisogno personale dell'assistito rimanga invariato.

  Se sussiste un aggravamento del quadro clinico preesistente, l'assistito deve produrre prescrizione del medico specialista ( ALLEGATO A ) al fine di consentire alla ASL di procedere con la modifica della fornitura;

  • Eventuale modulo di delega firmata dal delegante e dal delegato;
  • Fotocopia della carta di identità e della tessera sanitaria del delegato.

AVVISO ALL'UTENZA: 
Si comunica che a partire dal 01.03.2023, è entrata in vigore la nuova modalità operativa per la richiesta di ausili per l'incontinenza deliberata dalla Regione Lazio. Di seguito, le circolari regionali:

Si riportano, di seguito, i contatti di ciascun distretto:

SEDE

ORARI

DISTRETTO 1
SPORTELLO ASSORBENZA

CIVITAVECCHIA
Via Raffaele Cadorna, 14

E-mail: richiestapresidi@aslroma4.it
Telefono: 06.96669-626/627/628

Ricevimento al pubblico (SOLO per PRIME ATTIVAZIONI o RICHIESTE VARIAZIONI):
Lunedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 - dalle ore 14:00 alle ore 16:00

DISTRETTO 2
SPORTELLO ASSORBENZA

CERVETERI
Via Madre Maria Crocifissa Curcio, 3

E-mail: richiestapresidi@aslroma4.it

Telefono: 06.96669-718/734/736

Ricevimento al pubblico (SOLO per PRIME ATTIVAZIONI o RICHIESTE VARIAZIONI):
Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00

DISTRETTO 3
SPORTELLO ASSORBENZA

BRACCIANO
Via Claudia, 105

E-mail: richiestapresidi@aslroma4.it

Telefono: 06.96669-154/169/743

Ricevimento al pubblico (SOLO per PRIME ATTIVAZIONI o RICHIESTE VARIAZIONI):
Martedì dalle ore 14:00 alle ore 17:00

DISTRETTO 4
SPORTELLO ASSORBENZA

CAMPAGNANO DI ROMA
Piazzale Cesare Leonelli, 1

E-mail: richiestapresidi@aslroma4.it

Telefono: 06.96669-283/236

Ricevimento al pubblico (SOLO per PRIME ATTIVAZIONI o RICHIESTE VARIAZIONI PRODOTTO):

Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00

DISTRETTO 4
SPORTELLO ASSORBENZA

CAPENA
Via Tiberina Km 15.500

E-mail: richiestapresidi@aslroma4.it

Telefono: 06.96669-874/877 

Ricevimento al pubblico (SOLO per PRIME ATTIVAZIONI o RICHIESTE VARIAZIONI):
Martedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00